Hai una casa a disposizione e ora vuoi metterla in affitto? Se la risposta è sì, sicuramente ti sarai frenata/o al solo pensiero di tutte le pratiche e burocrazie varie che devi affrontare. Niente panico, vediamo insieme tutto il necessario.
Prima di tutto, è importante sapere che quando si decide di affittare un immobile, si instaura un rapporto tra due parti:
- Il proprietario dell’immobile (detto anche locatore);
- ll conduttore che vorrebbe entrare nell’abitazione (il locatario).
Entrambe le parti dovranno presentare una serie di documenti.
- il proprietario/locatore dovrà fornire:
- una copia della carta di identità e del codice fiscale valido;
- una piantina dell’appartamento oggetto della locazione, quindi il disegno dell’immobile che mostrala disposizione e le misure dei locali;
- una visura catastale
- l’attestato di certificazione energetica (APE) che attesta le prestazioni energetiche dell’immobile. La sua finalità è quella di descrivere nel dettaglio tutte le funzioni dell’appartamento collegate al consumo di energia e quindi relative all’impianto di riscaldamento e di climatizzazione. Maggiore è la classe energetica dell’immobile, maggiore sarà il canone d’affitto;
- Il certificato di agibilità per attestare la vivibilità della casa;
- Il regolamento di condominio, se l’immobile da affittare si trova in un complesso residenziale.
- Il conduttore/locatario dovrà esibire:
- Il documento d’identità e codice fiscale valido, anche di eventuali conviventi;
- I documenti che attestano la sua stabilità economica, quindi la busta paga o la Certificazione Unica - se si tratta di lavoratore dipendente - oppure il Modello Unico, se l’inquilino è un lavoratore autonomo.
- Gli ultimi tre pagamenti dell'affitto, se è già in affitto in altro immobile.
In generale, consigliamo sempre di fare affidamento alla professionalità degli esperti del settore, in grado di mettere ordine e guidarti al meglio con tutti i documenti da presentare. I consulenti AffittaRE sono qui per questo, al tuo fianco per qualsiasi tipo di consulenza.